Essere mamma è un ruolo straordinario, anzi potremmo sicuramente definirlo come il mestiere più duro e difficile del mondo, e chi lo è da più o meno tempo, sa perfettamente di cosa parlo! Spesso diventare mamma comporta una serie di cambiamenti che influenzano ogni aspetto della vita, incluso l’ambito lavorativo. La ricerca del lavoro ideale per una mamma, che si integri armoniosamente con la vita familiare, può sembrare un’impresa ardua.
Ma cosa significa davvero trovare il “lavoro ideale” per una mamma? Non è solo una questione di guadagno, ma di equilibrio tra le esigenze familiari e le proprie ambizioni professionali. Infatti oggi più che mai, noi donne desideriamo conciliare le nostre aspirazioni professionali con il desiderio di dedicare più tempo e attenzioni ai nostri figli, oggi sempre più fragili e bisognosi di punti di riferimento stabili in un mondo sempre più complesso.
L’equilibrio tra vita lavorativa e familiare, va da sé, è diventato un obiettivo ambizioso, difficile in alcuni casi, ma raggiungibile. Bisogna tener conto di numerosi fattori per individuare l’occupazione più adatta a ciascuna di noi, tenendo conto delle proprie esigenze, passioni e competenze.
Quello di cui parleremo è cosa rende un lavoro ideale per le mamme, quali caratteristiche deve avere, e ti darò alcuni suggerimenti pratici e idee originali per capire qual è il lavoro perfetto per te, una mamma che vuole conciliare carriera e cura della prole.
Indice dei contenuti
- L’importanza di trovare il proprio lavoro ideale per una mamma
- Quali caratteristiche deve avere il lavoro perfetto per una mamma?
- Come scegliere il lavoro adatto ad una mamma: rifletti sulle tue priorità
- Sfrutta gli strumenti utili per l’analisi delle tue priorità
- Idee di lavoro adatte ad una mamma che desidera reinventarsi
- Mamma che lavora con i propri figli
- La mamma imprenditrice
- I 3 lavori da casa più richiesti dalle mamme
- Conclusioni
L’importanza di trovare il proprio lavoro ideale per una mamma
Ma andiamo con ordine: perché è così importante per una mamma del XXI secolo scegliere un lavoro adatto a lei? Oggi infatti, tra le mamme soprattutto, si sente fortemente il bisogno di non doversi adattare al lavoro, ma si cerca piuttosto un’occupazione che riesca a conformarsi alle esigenze personali delle donne, e che consenta loro di conciliare i diversi ruoli che la società moderna le impone (di madre, lavoratrice e partner “perfette”), contribuendo a ridurre lo stress e a migliorare la qualità della vita.
Ma essere una brava ed efficiente mamma lavoratrice non è solo una questione di crescita professionale, che per molte donne è fondamentale, ma diviene un modello positivo per i propri figli (e soprattutto per le figlie!), che imparano attraverso l’esempio della mamma l’indipendenza e l’impegno.
Quali caratteristiche deve avere il lavoro perfetto per una mamma?
Il lavoro ideale per una mamma è sinonimo di flessibilità: la possibilità di gestire il proprio tempo in modo autonomo è spesso essenziale per conciliare gli impegni familiari con quelli lavorativi. Per esempio per una mamma che deve gestire impegni come portare i figli a scuola, partecipare agli incontri scolastici o prendersi cura di loro quando sono malati.
Passare più tempo coi nostri figli, in termini non solo qualitativi ma quantitativi, è indispensabile per la loro crescita emotiva e per rafforzare quel rapporto di fiducia e rispetto che si instaura fra loro e noi. Ma quando il lavoro e le responsabilità della casa ci portano via la maggior parte di quel tempo che vorremmo spendere per e con i nostri bambini, oltre che alle energie e al buonumore, ci sentiamo maledettamente in colpa verso di loro.
La flessibilità però non è solo un fatto di tempo, ma anche di spazi. Scegliere la modalità di lavoro da casa (smart working o da remoto) o ibrida significa guadagnare tempo prezioso da dedicare alla famiglia.
Queste due modalità, che hanno conosciuto un forte incremento dopo la pandemia da Covid del 2020, consentono non solo di risparmiare su costi come benzina, pasti fuori casa e baby-sitter, ma anche di recuperare maggior tempo per essere più presenti per i propri figli durante il giorno. Un vantaggio sotto molteplici aspetti, insomma.
Ma quando possiamo definire un lavoro veramente perfetto per una mamma? Ovviamente, quando ci consente di valorizzare quello che siamo e sappiamo fare, e che rispecchi le nostre passioni. Il lavoro ideale per una mamma quindi, non dovrebbe essere solo un mezzo per guadagnarsi da vivere, ma anche un’opportunità per crescere e sviluppare nuove competenze.
Come scegliere il lavoro adatto ad una mamma: rifletti sulle tue priorità
Quando da mamma si decide di riprendere a lavorare, anche a distanza di anni, spesso ci si chiede: “Cosa conta davvero per me in un lavoro?”. In un lavoro, una mamma deve tener conto di diversi fattori, che possono essere così riassunti:
- flessibilità di orari e possibilità di lavorare da casa
- equilibrio vita-lavoro (un lavoro che non comprometta la qualità del tempo trascorso con la famiglia e i figli)
- crescita professionale
- supporto aziendale (si tende a ricercare un ambiente di lavoro che offra supporto e comprensione per le esigenze familiari, come politiche di congedo parentale flessibili o servizi di childcare come asili nido aziendali).
Definire il proprio lavoro ideale è un percorso altamente personalizzato, che richiede una profonda riflessione sulle proprie priorità, le proprie competenze e il contesto familiare e personale in cui si vive, perché per una madre le priorità possono variare a seconda dell’età dei figli, delle proprie esperienze lavorative precedenti e delle proprie aspirazioni future.
Per analizzare le tue priorità, ti puoi aiutare con semplici domande di riflessione:
- Cosa mi dà veramente soddisfazione nel lavoro?
- Quali sono le mie competenze più forti?
- Quanto sono disposta a sacrificare il mio tempo libero per la carriera?
- Quali sono le mie esigenze familiari nel breve e nel lungo termine?
- Quale tipo di ambiente lavorativo preferisco?
- Sarebbe fattibile per la mia situazione lavorare da casa?

Sfrutta gli strumenti utili per l’analisi delle tue priorità
Per un’analisi ponderata su ciò che più conta per te in un lavoro ideale potresti utilizzare alcuni strumenti preziosi:
- tabelle di pro e contro: mettere nero su bianco i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni aiuta a chiarire le idee
- test di orientamento professionale online: sono risorse spesso gratuite che ti guidano nella scelta di una carriera adatta alle tue esigenze. Questi test si basano sul modello di Holland, come quello di 123Test
- piattaforme di orientamento: tra le tante, Ifoa propone dei test approfonditi per aiutarti nella scelta
- consulenza professionale: è utile chiedere il supporto professionale come quello dei coach per il lavoro, che creano dei test personalizzati per comprendere meglio le tue attitudini e prendere decisioni coerenti con ciò che desideri fare.
Ricorda: importante è prendersi del tempo per riflettere su questi aspetti e valutare tutte le possibilità e le opportunità che potresti sfruttare per trovare il miglior lavoro per una mamma!
E TU COME DEFINIRESTI IL TUO LAVORO IDEALE? QUALI ASPETTI CONTANO DI PIÙ PER TE PER UNA SCELTA FELICE?
Idee di lavoro adatte ad una mamma che desidera reinventarsi
Ma allora, quale lavoro può fare una mamma che desidera (o che deve) continuare a prendersi cura dei propri figli? Parola d’ordine: coraggio e fantasia! Sono tantissime le possibilità per una mamma che decide di continuare a lavorare dopo la maternità, ma che non vuole rinunciare a stare con i propri bambini.
Che tu sia una mamma con un’anima creativa, o che voglia mettere a disposizione degli altri le tue conoscenze e competenze, oppure non ti spaventa la possibilità di metterti in proprio e creare un tuo business, le opportunità lavorative sono infinite! Puoi farlo anche da casa, decidendo di lavorare part-time. Basta solo mettere in moto la tua fantasia per creare ciò che più ti piace e, con un pizzico di coraggio, farlo diventare un progetto meraviglioso che ti porti soddisfazione e guadagno!
Fatti ispirare da queste idee per un lavoro ideale per una mamma, potresti trovare quello più adatto a te!
Mamma che lavora con i propri figli
Fare la mamma è un lavoro impegnativo e stremante, questo si sa. Vorresti renderlo più stimolante e divertente, un modo per condividere esperienze con i tuoi figli? Allora questo consiglio è fatto a posta per te!
Sai che lavorare assieme ai propri figli può essere un modo straordinario per rafforzare il legame familiare? Ma richiede una pianificazione accurata e una buona dose di creatività. Fortunatamente, le opportunità sono molteplici, sia nel mondo online che offline. Vediamone alcune tra le più originali.
Oggi è diventato molto in voga trasformare il tempo passato con i figli in un’opportunità di lavoro, attraverso la condivisione online delle attività familiari come cucinare, realizzare lavoretti artistici, viaggi in famiglia, e tanto altro. Come potresti sfruttare questa occasione?
- Creare un blog familiare: può essere un modo divertente per condividere le proprie esperienze, passioni e creatività. Si possono trattare argomenti come viaggi, ricette, fai da te, recensioni di prodotti per bambini e molto altro. Monetizzando il blog attraverso la pubblicità, le affiliazioni o la vendita di prodotti digitali, è possibile generare un reddito
- Canale YouTube: realizzare video insieme ai figli è un modo coinvolgente per creare contenuti originali e accattivanti! Avrai la possibilità di realizzare tutorial, vlog, sfide e molto altro. Anche in questo caso, la monetizzazione può avvenire attraverso la pubblicità, le affiliazioni o il merchandising
- Laboratori creativi per bambini: sei appassionata di arte, fai da te o altre attività creative? Sarebbe perfetto per te condividere le tue passioni con altri genitori organizzando per loro laboratori per bambini a casa tua o in spazi dedicati. Potresti creare kit fantasiosi da vendere online o offrire anche lezioni private
- Podcast: creare un podcast familiare può essere un modo originale per raccontare storie, intervistare persone interessanti o semplicemente chiacchierare con i tuoi figli su svariati argomenti, e magari dispensare consigli da condividere coi loro coetanei o altri genitori
- Vendita di prodotti artigianali: tu e i tuoi figli avete molta manualità? Siete abili nel creare oggetti unici come gioielli, decorazioni o prodotti alimentari gustosi e genuini? Allora perché non venderli online su piattaforme come Etsy o creare un vostro e-commerce?
Ma se il lavoro manuale non è il tuo forte, quale potrebbe essere per te il lavoro perfetto?
L’homeschooling, ovvero dare lezioni o ripetizioni private, offre una grande flessibilità e può diventare il lavoro ideale per una mamma, in grado di combinare l’educazione dei figli con un’attività lavorativa. Si potrebbe cominciare dando aiuto a qualche compagno di classe dei vostri figli che ha difficoltà in alcune materie. Ecco alcune idee che potrebbero ispirarti:
- Tutoraggio online: se hai competenze in specifiche materie, puoi offrire lezioni private online a studenti di tutte le età
- Corsi online: crea e vendi corsi online su argomenti che ti appassionano, come lingue straniere, musica, programmazione o artigianato
- Scrittura creativa: la scrittura è la tua passione? Può essere questo il momento giusto per cominciare (o rispolverare uno svago giovanile) a scrivere libri, articoli per riviste o blog specializzati
- Traduzioni: se conosci più lingue, puoi offrire anche servizi di traduzione.
Lavorare insieme ai tuoi figli può essere un’esperienza gratificante e arricchente. È importante ricordare però che richiede tempo, dedizione e soprattutto organizzazione! Quindi, prima di iniziare, valuta attentamente le tue capacità, le tue risorse e le esigenze della tua famiglia.

La mamma imprenditrice
Hai mai sentito parlare di mompreneur? Una mompreneur è semplicemente una mamma imprenditrice. È una donna che, oltre a occuparsi della sua famiglia, ha deciso di avviare un’attività in proprio.
Una mamma imprenditrice unisce la passione per la maternità con quella per il lavoro, dimostrando che è possibile conciliare i due ruoli e realizzare i propri sogni. È una donna intraprendente, creativa e determinata, che riesce a trovare un equilibrio tra la sua vita familiare e la sua passione per il lavoro.
Ti interessa diventare una mompreneur? Intraprendere un percorso imprenditoriale da casa offre una grande libertà e la possibilità di esprimere la propria creatività. Ma cosa dovrebbe fare una madre per trasformare le proprie passioni in un’attività di successo?
Nel mondo del web, tante piattaforme online, come ad esempio Promama o Mom-Preneur, sono nate grazie alla crescente domanda da parte di mamme che desiderano essere supportate nella creazione di una propria attività. Queste piattaforme propongono attività di consulenza e sono anche un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Inoltre, per professioni freelance, l’iscrizione a piattaforme come Upwork, Fiverr e Freelancer sarà utile per trovare nuovi clienti.
Per avere successo nel mondo del lavoro imprenditoriale, qualsiasi esso sia, è fondamentale continuare a formarsi e ad aggiornarsi. Online troverai tantissimi webinar e corsi di aggiornamento o di formazione professionale, in particolare nell’ambito del digitale, per permetterti di acquisire nuove abilità ed essere sempre aggiornata e competitiva sul mercato del lavoro.
I 3 lavori da casa più richiesti dalle mamme
Il lavoro da casa offre alle mamme che vogliono lavorare continuando a stare coi propri figli una flessibilità senza precedenti, consentendo di conciliare perfettamente gli impegni familiari con la vita professionale.
Ma quali sono oggi i lavori da casa più richiesti dalle mamme? Te ne vorrei presentare 3 che nell’ultimo periodo, soprattutto dopo il 2020, hanno avuto un enorme incremento:
- Virtual assistant
- Customer service da remoto
- gestione dei profili social per professionisti o marketing digitale.
Virtual Assistant
Il Virtual Assistant, o assistente virtuale, è l’evoluzione 2.0 della segretaria d’ufficio. È una figura professionale sempre più richiesta, in grado di svolgere una vasta gamma di attività amministrative, di marketing e di assistenza clienti a distanza.
Ha ottime capacità organizzative, comunicazione efficace, e una profonda conoscenza dei principali strumenti informatici.
Principalmente lavora da freelance per professionisti o PMI.
Customer service da remoto
Molte aziende cercano operatori di customer service da remoto per assistere i propri clienti via chat, e-mail o telefono.
L’operatore di customer service deve possedere ottime capacità comunicative, pazienza, attitudine al problem solving, oltre che a conoscere molto bene i diversi software CRM su cui dovrà lavorare.

Gestione di profili social per professionisti e marketing digitale
La gestione dei social media e il marketing digitale sono settori in forte crescita. Se sei un’appassionata del mondo digitale e dei social in particolare, questo può essere il settore lavorativo che fa per te!
Le aziende cercano professionisti in grado di creare e gestire campagne pubblicitarie, aumentare la visibilità dei brand sui social media e analizzare i dati. Un settore molto affascinante!
Le piattaforme social, da Facebook a Tik Tok, X o Instagram saranno il tuo pane quotidiano; dovrai avere molta creatività nel realizzare contenuti grafici o video in grado di catturare l’attenzione degli utenti del web. E non deve mancare la conoscenza e l’uso di strumenti di analisi dei dati.
Anche in questo caso, il mondo online è in grado di offrirti corsi di formazione gratuiti o a pagamento, se ti mancano o desideri potenziare le competenze adatte. Avrai la possibilità anche di frequentarli comodamente da casa.
In genere queste figure professionali hanno la possibilità di lavorare da freelance o come collaboratori, in genere per professionisti o PMI.
HAI MAI SENTITO IL BISOGNO DI RINNOVARE LA TUA VITA LAVORATIVA DOPO LA MATERNITÀ, PER POTER MEGLIO GESTIRE CARRIERA E FAMIGLIA? QUALE LAVORO È PIÙ ADATTO A TE E ALLE TUE ESIGENZE DI MAMMA?
Conclusioni
Spero che abbia trovato utile questo viaggio alla scoperta del lavoro ideale per una mamma, scoprendo il perché sia così necessario oggi per una donna trovare un’occupazione che le permetta di poter conciliare carriera e cura dei figli.
Cercare il lavoro ideale per una mamma è un percorso molto personale, che richiede una profonda riflessione su se stesse e sulle proprie capacità, ma anche un’analisi accurata sulle opportunità che il contesto familiare e sociale ci offre in questo momento.
Abbiamo esplorato alcuni dei mestieri più ricercati dalle mamme moderne e diverse altre possibilità di occupazione, alcuni dei quali veramente interessanti e originali. Ognuna di queste opzioni offre vantaggi e sfide uniche, ma tutte hanno un denominatore comune: la flessibilità.
Scegliere il lavoro più adatto non significa solo garantire un’entrata economica in famiglia, ma anche costruire una vita più soddisfacente e felice. Un lavoro che ci appassiona e che ci permette di conciliare le nostre aspirazioni professionali con il desiderio di dedicare più tempo ai nostri figli è un investimento per il nostro benessere e, di riflesso, anche per quello della nostra famiglia.
CONDIVI LA TUA ESPERIENZA NEI COMMENTI E ISPIRA ALTRE MAMME A TROVARE IL LORO PERCORSO DI RICERCA DEL LORO LAVORO IDEALE!
MANOLA DI MATTEO
Sono una mamma a tempo pieno con la passione per la SEO. Ho messo da parte l’indipendenza economica e la carriera per crescere i miei due bambini, perché non avrei sopportato il peso del senso di colpa di essere una mamma poco presente per loro. Ma a schiacciarmi sono stati altri sensi di colpa: verso me stessa. Ho deciso di riprendere in mano la mia vita, riqualificarmi nel Digital Marketing e specializzarmi nella SEO, per ritrovare me stessa e dare ai miei figli una mamma completa e più serena.




Lascia un commento