Ti sei mai sentita inadeguata come mamma? Hai mai provato quel senso di ansia che ti attanaglia lo stomaco, facendoti dubitare di ogni tua scelta? Ogni mamma desidera il meglio per i propri figli, ma a volte quel desiderio si scontra con la realtà: giornate frenetiche, stanchezza, e quell’immancabile vocina interiore che ci fa chiedere: “Sto facendo abbastanza?”. Tranquilla, non sei sola! Tante mamme come te conoscono troppo bene e vivono queste emozioni intense che prendono il nome di “sensi di colpa”. La paura di sbagliare, il confronto con le altre mamme, e lo stress che ne deriva: sono solo alcune delle sfide che una neomamma deve affrontare. Ma come superare i sensi di colpa e imparare a godersi appieno la maternità?”.
Vorrei intraprendere con te un viaggio attraverso l’ oceano dei sensi di colpa, compagni inseparabili della vita di una mamma. Impareremo a riconoscerli, a capire quali sono le cause che possono scatenarli, e ti darò qualche consiglio su come affrontare e le ansie e le inadeguatezze di una mamma.
Perché, diciamolo francamente, dei sensi di colpa una mamma non si libera mai, però può imparare a conviverci e a non farsi sopraffare da loro!
Indice dei contenuti
- Perché le mamme si sentono sempre in colpa?
- 1)Confronto con le altre mamme
- 2)Mancanza di tempo e risorse
- 3)Errori educativi percepiti
- 4)Ansia per il futuro dei figli
- 5)Difficoltà a gestire le emozioni negative dei figli
- Come superare i sensi di colpa? La strategia vincente in 6 step
- 1. Accettazione e consapevolezza
- 2. Abbi cura di te e saprai come superare i sensi di colpa
- 3. Parla apertamente con i tuoi figli
- 4. Chiedi aiuto per alleggerire i sensi di colpa
- 5. Stabilire dei limiti
- 6. Come superare i sensi di colpa con la gratitudine
- Conclusioni
Perché le mamme si sentono sempre in colpa?
Che cosa sono i sensi di colpa? Sicuramente ti sarai chiesta qualche volta se stessi facendo la cosa giusta, o se stessi dando ai tuoi figli tutto l’amore e l’attenzione di cui hanno bisogno. Ecco, il senso di colpa materno è quella vocina dentro di noi che ci fa pensare di non essere abbastanza brave come mamme. Magari ti è capitato di sentirti in colpa perché hai urlato contro tuo figlio dopo una giornata pesante, o perché non riesci a essere presente a tutte le recite scolastiche.
È quel senso di inquietudine che ci assale quando confrontiamo la nostra realtà con l’ideale di mamma perfetta che spesso ci viene propinato. È come un peso sulle spalle, un’ombra che ci accompagna nelle nostre giornate. Ma sai una cosa? Provarlo è normale.
Cosa nasconde il senso di colpa? Spesso nasce dall’amore profondo che proviamo per i nostri figli e dalla voglia di fare sempre meglio per loro. È importante però non lasciare che questa emozione prenda il sopravvento e ci faccia sentire inadatte.
Ma perché ci si sente sempre in colpa? Le cause del senso di colpa materno sono tante e diverse, e spesso si intrecciano tra loro. Analizziamo le più comuni.

1)Confronto con le altre mamme
I social media e le riviste ci mostrano un mondo perfetto, dove tutto funziona alla perfezione: figli educati, case in ordine, carriera di successo. Ci propongono modelli di maternità ideali, che possono generare ansia e senso di inadeguatezza.
Vi è mai capitato di sentire le altre mamme parlare dei successi dei loro figli, delle loro abilità innate? Confrontarci sempre con gli altri ci fa sentire inadeguate e ci spinge a credere che la nostra realtà sia inferiore, e tendiamo a paragonare i loro figli ai nostri. Ma la realtà è ben diversa. Ogni famiglia ha le sue dinamiche e le sue sfide.
Confrontare la nostra vita con quella degli altri crea aspettative irrealistiche e ci fa sentire sempre un passo indietro, ed è come cercare di raggiungere un traguardo in movimento: è un’impresa quasi impossibile.
2)Mancanza di tempo e risorse
Conciliare famiglia, lavoro e vita personale è spesso un incastro complicato. Il tempo sembra non bastare mai. Ed è facile sentirsi in colpa per non essere presenti quanto vorremmo. Magari ti trovi a pensare: “Dovrei passare più tempo con i miei figli”, ma è impossibile fare tutto, e un profondo senso di colpa ti assale.
La società, per di più, ci trasmette l’idea che una buona madre debba essere presente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo è un ideale irraggiungibile che può generare un senso di colpa costante.
3)Errori educativi percepiti
Ogni mamma ha paura di commettere errori che possano danneggiare i propri figli. Hai mai pensato: “Ho sbagliato tutto” dopo una lite o una decisione difficile? Il timore di non fare la scelta giusta è sempre dietro l’angolo. A volte rimpiangiamo scelte passate, convinte di aver potuto fare di meglio.
E avete presente poi le critiche? Quelle che provengono dai nonni, dagli amici o dagli esperti che pensano sempre di saperne più e meglio di noi? Sì, le stesse che possono farci dubitare delle nostre capacità educative. Ma ricordati: non esistono genitori perfetti, solo genitori che amano e imparano questo mestiere complicato assieme ai loro figli.
4)Ansia per il futuro dei figli
Noi mamme ci preoccupiamo e proviamo profonda ansia verso i nostri figli sotto ogni aspetto:
- Mangerà a sufficienza? Lo coprirò bene quando usciamo, in modo che non prenda freddo? Se corre, poi suda e si ammala?
- Saranno felici?
- Avranno successo nella vita? Riusciranno a trovare un lavoro che li soddisfi pienamente?
Ma se hai un figlio con bisogni speciali o che affronta sfide particolari, il senso di colpa può essere amplificato. Potresti chiederti se stai facendo abbastanza o se le tue scelte avranno un impatto negativo sul suo futuro.
Per le mamme di bambini con bisogni speciali tutto diventa più complicato, le sfide da affrontare sono maggiori e possono provare un senso di colpa ancora più profondo.
5)Difficoltà a gestire le emozioni negative dei figli
Quando i bambini sono tristi, arrabbiati o frustrati, è facile sentirsi responsabili. Se i nostri figli si arrabbiano, ci sentiamo in colpa pensando di non essere state abbastanza brave. Vedere i nostri figli tristi ci fa soffrire e ci porta a chiederci se stiamo facendo tutto il possibile per renderli felici. Le loro paure risuonano dentro di noi e possono amplificare il nostro senso di responsabilità.
È facile farsi prendere dallo sconforto e dalla sensazione di inadeguatezza e frustrazione. Ma non possiamo controllare tutto, soprattutto le emozioni dei nostri figli! L’unica cosa che possiamo fare è aiutarli a riconoscerli e far capire loro che è normale provarli, che sono parte della loro crescita.
QUAL È IL TUO RAPPORTO CON I SENSI DI COLPA? COSA SCATENA IN TE QUEL SENSO DI ANSIA CHE AFFLIGGE LE MAMME?
Come superare i sensi di colpa? La strategia vincente in 6 step
Essere mamma è sinonimo di ansia costante e senso di colpa verso i propri figli. Queste sensazioni ci accompagnano per tutta la nostra vita, ma la buona notizia è che possiamo imparare a gestire e combattere i sensi di colpa.
E allora dunque, come superare i sensi di colpa delle mamme che lavorano? Non esiste una ricetta perfetta e univoca, ognuna ha le proprie strategie e metodi. Se non sai da dove cominciare, ecco per te una strategia efficace in 6 semplici passaggi per ritrovare la serenità! Esaminiamoli insieme.

1. Accettazione e consapevolezza
Il primo passo per capire come superare i sensi di colpa verso i figli è quello di riconoscerli, attraverso l’ascolto del nostro corpo e delle nostre emozioni. A volte è difficile accorgersi che quello che proviamo è senso di colpa. Ti senti irritabile? Hai un pensiero fisso su qualcosa che credi di aver sbagliato? Ti capita di rimuginare sulle tue scelte come mamma? Questi sono segnali che potresti essere intrappolata in un ciclo di colpa.
Una volta riconosciuto, è fondamentale accettare che provare un senso di colpa è normale. Non sei sola, e questo sentimento non significa che tu stia sbagliando tutto. Cerca di comprendere che nessuno è perfetto e che è normale avere alti e bassi.
Se, per esempio, ti senti in colpa per non aver passato abbastanza tempo con i tuoi figli, ricorda a te stessa che ogni mamma ha giornate impegnative.
Concentrati sul momento presente e cerca di dedicare anche pochi minuti di qualità, ad esempio leggendo una storia prima di dormire.
Consiglio: non giudicarti troppo duramente, e condividi i tuoi pensieri con chi ti è vicino e ti comprende.
2. Abbi cura di te e saprai come superare i sensi di colpa
Sii gentile con te stessa. Parlati come faresti con una cara amica: non ti giudicheresti così severamente, vero? Prenditi del tempo per te, anche solo per un bagno rilassante o una passeggiata, per diminuire lo stress e migliorare il buonumore. Una mamma serena è una mamma migliore per i suoi figli.
Ad esempio, potresti provare a scrivere un diario in cui annoti tre cose che hai fatto bene ogni giorno.
Riconoscere i propri traguardi, anche i più piccoli, ti aiuterà a sentirti meglio, a focalizzarti sugli aspetti positivi e a ridimensionare la colpa.
3. Parla apertamente con i tuoi figli
La cosa forse più difficile per un genitore è parlare dei propri errori con i figli: questo ci fa sentire vulnerabili, non meritevoli del ruolo che ricopriamo. Abbiamo paura di perdere credibilità agli occhi dei nostri figli e il senso di colpa ci divora.
Dobbiamo prendere consapevolezza, invece, che dire: “Mi dispiace, mamma ha sbagliato” non ci rende deboli, anzi, mostra loro che anche gli adulti possono imparare dai propri errori.
Se hai urlato contro tuo figlio in un momento di stress, prenditi del tempo per spiegargli che anche gli adulti possono perdere la pazienza e chiedi scusa. Il dialogo aperto e sincero con i nostri figli rinforzerà il legame e insegnerà loro l’importanza del perdono.

4. Chiedi aiuto per alleggerire i sensi di colpa
Il passaggio successivo è quello di liberarsi del peso di voler fare tutto da sola. Lo so, sembra una “mission impossibile”, perché noi donne siamo abituate a far tutto con le nostre forze, e pretendiamo troppo da noi stesse!
Ma quando sentiamo di perdere il controllo della situazione, prima di farci assalire dal senso di colpa (o per non farci sopraffare da esso), chiediamo supporto a qualcuno che ci sta vicino: il partner, un’amica, un familiare. Puoi anche unirti ad un gruppo di sostegno locale o online per mamme (ci siamo noi per questo!!).
Parlare delle nostre preoccupazioni e condividere le nostre ansie con chi ci comprende ci aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista, e trovare la soluzione più adatta per alleviare i sensi di colpa!
Consiglio: non aver paura di chiedere supporto ad un professionista, se pensi che l’aiuto di chi ti sta attorno possa non essere sufficiente! Un terapeuta può fornirti strumenti e tecniche per capire come superare i sensi di colpa e migliorare il tuo benessere emotivo. La tua salute mentale è preziosa, ricordalo sempre.
5. Stabilire dei limiti
Parola d’ordine: impara a dire di no quando è necessario! Ricorda che un no non ti renderà cattiva, è solo il modo per dire a tutti che ti vuoi bene e rispetti te stessa. Se ti rispetti tu per prima, anche gli altri cominceranno a farlo.
Di fondamentale importanza è poi il saper delegare ad altri alcune tue responsabilità. Ricordi? Non puoi fare tutto da sola! Assegnare ad altri un po’ dei tuoi compiti ti aiuterà a trovare un equilibrio e a concentrarti sulle cose che contano davvero.
Suggerimento: se ti senti sopraffatta, prova a creare una lista di priorità giornaliera e delega alcune attività al partner, ai tuoi figli o ad altri familiari. Ciò li renderà partecipi della vita familiare, e forse capiranno un pochino di più la fatica che fai ogni giorno per avere tutto a posto!
6. Come superare i sensi di colpa con la gratitudine
Spesso ci concentriamo solo su ciò che non va, dimenticandoci di quanto possa essere gratificante festeggiare i nostri piccoli traguardi, ringraziando ogni giorno per l’opportunità di fare bene il nostro ruolo di mamma.
Oppure rimuginiamo troppo sul nostro passato, sui nostri errori e sulle cose che avremmo fatto diversamente. Invece di rivangare il passato, concentrati sul presente e su ciò che puoi fare per migliorare la tua situazione.
Suggerimento: potresti tenere nota delle cose che hai fatto bene come mamma, e poi organizzare un piccolo rituale di celebrazione settimanale, come una serata speciale con i tuoi figli per ricordare i momenti belli vissuti insieme.

Conclusioni
Il senso di colpa materno è un’emozione comune e comprensibile, ma non deve dominare la nostra vita. Abbiamo scoperto come i sensi di colpa materni nascano spesso dal confronto con ideali irraggiungibili, dalla mancanza di tempo, dalle paure per il futuro dei nostri figli e dalla difficoltà nel gestire le loro emozioni.
Ma ci sono strumenti pratici, come l’auto-compassione, la comunicazione aperta e il supporto esterno, che ci permettono di imparare a gestire i nostri sensi di colpa in modo sano e sereno.
Il senso inadeguatezza, se affrontato nel modo giusto, può diventare un’opportunità per crescere e migliorare come persone. Ci spinge a riflettere sulle nostre priorità e azioni, a migliorare la comunicazione con i nostri figli e a diventare la versione migliore di noi stesse, imparando a prenderci cura di noi.
È un po’ come un semaforo rosso che ci avvisa quando stiamo andando nella direzione sbagliata. Imparando come superare i sensi di colpa, possiamo diventare mamme più consapevoli, serene e felici.
Ricordiamo che siamo mamme imperfette, ma siamo abbastanza. E ogni giorno, abbiamo la possibilità di scrivere una nuova pagina della nostra storia.
COME CONVIVI CON I TUOI SENSI DI COLPA E QUALI SONO LE TUE STRATEGIE PER AFFRONTARLI? SII D’ISPIRAZIONE PER ALTRE MAMME
MANOLA DI MATTEO
Sono una mamma a tempo pieno con la passione per la SEO. Ho messo da parte l’indipendenza economica e la carriera per crescere i miei due bambini, perché non avrei sopportato il peso del senso di colpa di essere una mamma poco presente per loro. Ma a schiacciarmi sono stati altri sensi di colpa: verso me stessa. Ho deciso di riprendere in mano la mia vita, riqualificarmi nel Digital Marketing e specializzarmi nella SEO, per ritrovare me stessa e dare ai miei figli una mamma completa e più serena.




Lascia un commento